TAI CHI FU STYLE
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Tre generazioni di Grandmasters
Three generations of Granmasters
Grandmaster Victor FU Helping folks all over the world Check Out Master Fu on Facebook
Shuri-Te è la prima scuola Italiana affiliata alla Fu Style Tai Chi, Pa Kua, Hsing yi, World Association (Victor Sheng Lung Fu President)
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l' Intervista - the interview
Grandmaster Victor Sheng Lung Fu on
Budo International Italia - Cintura Nera
Luglio 2013
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BUDO International Italia versione web con l'intervista
Italian http://issuu.com/budoweb/docs/luglio_italia (pagina 82)
la entrevista se publicó también en Cinturon Negro España - Aprilo 2013
español (página 102) http://issuu.com/budoweb/docs/00_revista_abril_espa_a
the interview was already published also on Budo International USA (page 88)
English
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GRAND MASTER VICTOR FU IN ITALY
special photo galleries
1° Seminario Fu Style - 21/22 Maggio 2011
2° Seminario Fu Style - 14/24 Aprile 2012
3° Seminario Fu Style - 14/24 Maggio 2014
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Grandmaster Victor Fu e il Fu Style
video introduttivo
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25 Maggio 2014 - Shigong Victor Sheng Lung Fu esegue Liang Yi
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2014 seminar |
Villa Bartolomea (VR)
Legnago (VR)
Legnago (VR)
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video realizzato da Alessandro Docali
Verona, Italy Seminar - May 2011
Praticando nell'Arena di Verona
Maestro Maurizio Mingotti consegna la targa di riconoscimento
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History
Un pò di storia Fu Style
Testo tradotto da - translated from english: http://www.fustyle.com/about.htm
Il Sistema dello Stile Fu di Arti Marziali Interne, Wudang Chuan, è stato creato dal nonno di Master Fu, Fu Zhen Song, che è stato una delle Cinque Tigri del Nord.
Lo Stile Fu è caratterizzato da un forte, flessibile e vivace movimento dei fianchi e della vita, ponendo l'accento sul lavoro delle gambe e sul movimento del corpo intero. Oltre ad essere morbide e ampie, le forme richiedono torsioni e rotazioni, piegamenti in avanti e indietro per aumentare il grado di movimento delle anche, fianchi e spalle in modo che viene messo in gioco il movimento di tutto il corpo.
L'enfasi sul movimento dell'intero corpo
rende o stile Fu unico tra le
arti marziali interne.
Che l'attenzione degli
studenti sia di salute o autodifesa, lo
studio delle arti marziali Stile Fu (Tai Chi
Chuan, Liang Yi Chuan, Ssu Xiang Chuan,
Hsing Yi Chuan, Pa Kua Zhang, più altri tipi
di pugno e il set delle armi) porterà benefici
non
facilmente reperibili in altri
sistemi.
Il Maestro Fu Sheng Lung ha iniziato il suo
apprendimento dello stile Fu con il padre, Fu Wing Fay,
quando aveva cinque anni. Già da bambino,
il Master Fu ha gareggiato in numerosi
tornei e all'età di 13 si è posizionato al 1° posto
al Torneo Giovanile Provinciale del Guangdong. Nel 1984
è diventato
membro e direttore del Guangzhou
Municipal Wudang Boxing Research Society
e nel 1985 Membro
del Comitato del Guangzhou Municipal Wushu
Association. Nel 1988 è stato
confermato giudice di 2a classe di Wushu dal
Guangzhou Municipal Sports Committee.
Master Victor Fu si è trasferito a
Vancouver, BC, Canada
nel 1989 e nel 1990
ha aperto la sua
scuola per insegnare il sistema di arti
marziali della sua famiglia. Ha anche
iniziato ad insegnare nei centri della
comunità locale, attraverso la formazione
continua e in più di 30 centri di lunga
degenza intorno a Vancouver.
Articoli sullo Stile Fu sono stati
pubblicati nelle guide sulle arti marziali,
sulla
rivista cinese Wu Lin, sul libro
"Famosi artisti marziali in Cina",
sulle riviste
americane, Pa Kua Chang Journal (Vol. 2 n. 6
settembre / ottobre 1992;. Vol. 5 n ° 2
gennaio / febbraio 1995;. Vol. 6 No. 2
gennaio / febbraio 1996;.. Vol. 6 No. 6
settembre / ottobre 1996), Tai Chi (Vol. 20
No. 2, Vol. 20 No. 3), Journal of marziali
asiatiche Arti (Vol. 5 No. 2 1996;.
Vol. 7 n ° 4 1998).
Fu Zhen Song
Testo tradotto da: http://www.fustyle.com/chen.htm
Il nonno di GMaster Victor Sheng
Lung Fu, Fu Zhen Song,
conosciuto anche come, Fu Ch'ien
K'un, nacque nel 1881, nel villaggio
di Ma Po,
contea
Xin Yang, provincia di Henan, Cina.
A 16 anni la scuola di arti marziali
della sua città natale raccolse una
considerevole somma di denaro per
assumere l'insegnante di arti
marziali Chen Yen-Hsi, erede di 8a
generazione dello stile Chen di Tai
Chi Chuan, dal villaggio della
famiglia Chen.
La scuola inoltre assunse il Maestro
di Pa Kua Chang, Chen Feng-Ming,
noto anche come Chia Chi-Shan, che
era l'allievo più anziano del
creatore del Pa Kua Chang, Dong Hai
Chuan.
Questo fu l'inizio
dei 56 anni di carriera nelle arti
marziali
di Fu Zhen Song.
Nel suo villaggio, Fu Zhen Song
praticò molto assiduamente per più
di 10 anni e diventò un artista
marziale professionista di Tai Chi e
Pa Kua Chang.
A 28 anni, difese il suo villaggio
contro più di 100 banditi
utilizzando una lancia d'acciaio che
pesava 8 kg.
Nel difendere il suo paese uccise il
capo dei banditi. Salvò
la sua città e il suo nome divenne
famoso.
Nel 1911, Fu Zhen Song divenne una
guardia del corpo al Sevizio di
protezione Fung Hsin Chang Kai di
Henan. Viaggiò
attraverso più di 10 province e non
perse mai una battaglia.
All'età di 39 fu invitato dal
generale Li Jing-Lin dell'esercito
del Nord-Est a essere
istruttore.
Più tardi Fu Chen Sung divenne il
capitano delle guardie del corpo e
insegnò le arti marziali alle truppe
di Zhang Zuo-Lin, capo di stato
maggiore a Pechino.
Durante il suo soggiorno a Pechino,
continuò la ricerca nelle arti
marziali per migliorare le sue
capacità attraverso lo scambio di
idee con molti maestri famosi e
molto
competenti.
A 47 anni, Fu Zhen Song fu scelto
come Istruttore Capo dalla Central
Martial Arts Academy di Nanchino.
Un anno dopo
nella città di Guangzhou
fu fondata la Scuola
di arti marziali
Kuang Hsi.
Il Presidente
Li Ji-Shen
invitò mio nonno
ad essere
Istruttore Capo e Vice-Direttore di
Liang Guang Kuo Shu Kuan (ovvero: i
nomi delle due province, GuangDong e
Scuola di Arti Marziali
GuangXi).
Inoltre, insegnò anche ai gruppi
della comunità, alle truppe
dell'esercito, presso l'Accademia di
polizia e all'Università di Zhong
Shan.
Mentre istruiva l'esercito ingaggiò alcuni importanti maestri WuDang, Sun Lu Tang, Yang Cheng-Fu, Li Shu Wen e Huo Dian-Ge. Il Maestro Huo era stato anche l'istruttore di arti marziali di Pu-Yi, l'ultimo imperatore della dinastia Ching. Divennero tutti buoni amici e si scambiarono idee sulle arti marziali imparando gli uni dagli altri. Fu Zheng Song morì nel 1953 a Guangzhou, in Cina, all'età di 72 anni. Aveva dedicato tutta la sua vita alla promozione e alla ricerca sulle Arti Marziali. (http://en.wikipedia.org/wiki/Fu_Chen_Sung
Fu Wing Fay
Testo tradotto da: http://www.fustyle.com/yu.htm
Il padre di Master Fu, Fu Wing-Fay (1913-1993) iniziò a studiare le arti marziali all'età di 4 anni. Attraverso la relazione con suo padre, Fu Wing-Fay fu in grado di imparare da una serie di artisti marziali altamente qualificati. Queste opportunità gli hanno permisero di studiare l'essenza di altri stili di arti marziali e, in seguito, aiutò Fu Zhen Song a creare e migliorare lo stile Fu Wu Dang Chuan e l'uso delle Armi.
A partire dagli anni 1920, Fu Zhen Song assimilò l'essenza dei diversi stili di arti marziali e li sintetizzò in maniera coerente, creando una serie di set di arti marziali stile Fu con caratteristiche, sapori e specialità proprie. Seguendo il cammino di suo padre, Fu Wing-Fay ha dedicato la sua vita anche alla ricerca nelle arti marziali, sistematizzando set esistenti e creando una nuova serie basata sulla sua solida conoscenza delle teorie e dei principi delle arti marziali combinandola con i suoi 60 anni e più di esperienza nell'insegnamento. Egli ha notevolmente migliorato il sistema delle arti marziali stile Fu.
Istruì molti studenti, che ora risiedono in differenti parti del mondo. A partire dal 1950, Fu Wing-Fay fu Vice-Presidente della Federazione Arti Marziali Guangzhou, nonché Presidente del Dong Wu Chuan Research Society nella città di Guangzhou. Nel 1980 fu premiato con una medaglia dal governo cinese come il più eccezionale Istruttore di Arti Marziali nella provincia di Guangdong. Per diversi anni ha rappresentato la provincia di Guangdong e di Guangzhou City come consulente nelle Concosi Nazionali di arti marziali. E' stato anche selezionato come membro del Comitato Nazionale di arti marziali della Cina.
Fu Style, Nuovo e Vecchio
by Victor Shenglong Fu - Autorità qualificata
tradotto da: http://www.fustyle.com/NewOld.htm
Vi è ampia discussione sulle differenze di Fu Style di tre generazioni. Per la maggior parte, l'espressione di qualsiasi differenza è pura retorica, come così poche persone in vita nel 2004 sono ancora qualificate per discutere l'originale Fu Style vs il Fu Style di Fu Wing Fay o il cosiddetto "Nuovo Fu Style".
Mentre alcune persone potrebbero chiedersi cosa qualifica una persona per confrontare lo stile Fu di mio nonno, mio padre e me, in fede posso dire che essere un membro originale della famiglia Fu è importante. Ho iniziato ad imparare lo stile Fu quando avevo tre anni. A differenza di molte persone coinvolte nel Fu Style, io ho foto di me con mio nonno, Fu Zhen Song.
Il mio maestro è stato mio padre, Fu Wing Fay, che ha studiato con mio nonno per 40 anni, e divenne l'erede di seconda generazione dello stile Fu. Ho visto e sentito gesta assurde che mio padre era "non necessariamente" il miglior allievo di mio nonno; questi sentimenti dovrebbero essere respinti in quanto senza senso, in quanto il nome Neija (arti interne) deriva in primo luogo dall'interno dalle famiglie. Nessuna persona ha studiato con mio nonno per 40 anni come mio padre. E dopo tutto, mio padre era figlio di mio nonno. A chi altro potrebbe insegnare un grande maestro se non ai propri figli?
Più avanti vorrei dirvi che per entrambi, me e mio padre, il Fu Style non era un hobby, una passione appresa, o anche una professione. La parola migliore per descrivere la nostra partecipazione all’Arte Marziale Fu Style è "immersione." Non abbiamo solamente “preso lezioni” come studenti. L'arte era la nostra vita. Gli studenti si sono formati nelle nostre classi, al parco e nella nostra casa. Le discussioni durante la cena erano ubiquitariamente incentrate sulle Arti Marziali Fu Style. In questo tipo di ambiente, si è impercettibilmente influenzati da quello che si vede e si sente costantemente. Mio padre ed io siamo stati immersi nelle arti marziali fin dalla nascita.
Per capire il tipo di insegnamento che ho ricevuto e la dedizione che ho messo, potresti solo avere bisogno di sapere che da bambino ho insegnato agli altri bambini della mia età i principi del Fu Style e la totalità delle forme Fu Style. All'età di 13 anni, ho vinto il tradizionale concorso di Wushu Provincia di Canton, per la mia dimostrazione delle forme di sciabola Tiger Chuan e Bagua Cyclone della nostra famiglia.
Mentre mio padre mi ha fatto crescere maggiormente circondato da artisti marziali e praticanti di più alto livello della Cina, vi erano molte persone che non volevano imparare da Fu Wing Fay. Molti studenti di mio nonno hanno sentito che stavano imparando il "vero" Fu stile dal grande maestro originario, così che non ebbero il coraggio di prendere una lezione da mio padre. Dopo che mio nonno morì, nessuno aveva raggiunto l'esperienza e le qualifiche di mio padre, ma questo non fece cambiare loro idea. Poi dopo il 1949, il governo in Cina era completamente diverso. Questo ha cambiato il quadro generale delle arti marziali in Cina, rendendo ancora più difficile per le persone la ricerca di istruttori qualificati.
Differenze
Tutti questi fatti mi portano ad una comprensione unica della "Old Fu Style" e il "Nuovo Stile Fu." Altre persone possono dire qualcosa sulla differenza, ma non hanno l'esperienza per sapere esattamente di cosa stanno parlando. Così, quando altri cercano di distinguere tra vecchio e nuovo Fu Style, sono solo chiacchiere senza senso.
Siccome io sono l’unico qualificato per discutere di nuovo e vecchio, posso cominciare ponendo la domanda: le modifiche apportate all'originale Fu Style sono state buone o cattive?
L'originale Fu Style di mio nonno era sull'innovazione. Fu Zhen Song aveva studiato tutti gli stili di Tai Chi (sebbene a quel punto la maggior parte non erano stati separati dai nomi di famiglia), ha studiato Bagua da e con la maggior parte dei migliori praticanti in Cina, ha studiato ferree tecniche corporee dagli stili duri, colpi e movimenti da eccellenti professionisti, bloccaggi, prese, armi e ha combinato ogni utile elemento di informazione all'interno del suo stile. Questo è stato il principio di innovazione delle arti marziali
Siccome mio padre ha cambiato il Fu Style, e anche molti altri professionisti di seconda generazione Fu Style (Sun Kung Pao, Liang Qiang Ya, Lin Chao Zhen) hanno apportato modifiche, i cambiamenti devono essere analizzati per accertare se sono stati un bene o un male per lo stile.
L'originale Fu stile potrebbe essere paragonato alla innovazione del primo computer. Non c'era mai stato niente di simile. E’ stato un lavoro enorme e complicato, ed eccezionalmente in grado di ottenere un lavoro finito. Ma quando è uscito il computer di seconda generazione, era molto meglio di ciò che ha fatto la prima generazione di instabile e goffo. Il computer di seconda generazione era più piccolo, più intelligente e più capace. Noi chiamiamo questo "sviluppo".
A mio padre è stato insegnato a innovare dal più grande innovatore di arti marziali al mondo, mio nonno Fu Zhensong. Dopo l'allenamento con lui per 40 anni, mio padre era certamente qualificato per innovare lo stesso stile. Mio padre ha cambiato lo stile Fu per svilupparlo ulteriormente con qualcosa di più intelligente, più piccolo e ancora più abile. Il primo più importante cambiamento di Fu Wing Fay è stato l'uso della abilità (tecnica) della vita. Cioè la curvatura in avanti, indietro e di lato, e l'uso della vita per creare non solo la potenza ma per muoversi, scivolare e controllare sia il proprio sé che il proprio avversario.
Mio padre ha anche reso lo stile Fu molto più morbido rispetto a quello che ha insegnato mio nonno. Fu Wing Fay ha eliminato la formazione di ferro dall'organismo, e anche sviluppato il jing riavvolgimento (rinculo). Ad esempio, un pugno Fu Style dovrebbe andare da morbido a duro, e subito tornare morbido, questo produce un pugno frusta che non può essere facilmente fermato dall'avversario. Ci vuole anche un insegnante speciale e molta pratica per acquisire questa abilità speciale. .....
Avendo capito che le arti marziali interne sono molto difficili da imparare, mio padre ha lavorato per molti anni per adattare l'apprendimento in principiante, intermedio e avanzato. Ha cambiato alcune delle posture nelle forme in modo da dare più senso alle applicazioni e ha appianato molti dettagli che avevano bisogno di sviluppo.
Siccome ho imparato molto circa il "vecchio" Fu Style, e ho appreso tutti gli 'sviluppi' Fu Style da mio padre, anch’io ho apportato alcune modifiche all'arte della mia famiglia. Ho apportato alcune modifiche alle posizioni di lavoro, ho cercato di sviluppare ulteriormente la morbidezza dello stile Fu e ho lavorato anche più diligentemente sulla progressione delle abilità del principiante nel Tai Chi, Bagua e Hsing-Yi. Ho anche distinto la potenza del nostro stile in quattro livelli:
-
Potenza delle braccia - questo è il potere della forza esterna
-
Braccia & Vita - questo è il livello di inizio del potere interno, ma è ancora per lo più forza esterna
-
Braccio, vita e movimento opposto - questo livello di potenza deriva soprattutto dal livello intermedio, quando gli studenti in grado di coordinare un movimento opposto (la vita gira a destra e il braccio destro si sposta a sinistra) e la respirazione.
-
Braccio, vita, movimento opposto e potenza volante - questo è il livello avanzato di rilascio della potenza, quando la potenza interna si manifesta con i piedi da terra.
Un punto importante sul quale sia mio padre che io abbiamo lavorato nello Stile Fu è quello del tempo. Siccome i tempi cambiano, e lo faranno sempre, le arti marziali devono cambiare con loro. Nel 2004, le persone non hanno cinque o dieci ore ogni giorno per praticare. Questo porta ad un diverso tipo di studio delle arti marziali. Inoltre, le persone portano più tensione ambientale nei loro corpi rispetto a prima; diventa semplicemente molto importante lo sviluppo di tecniche di rilassamento che così sono ampiamente usate.
In chiusura
Ecco una piccola
storia per sottolineare la differenza tra
mio nonno e me:
quando mio nonno aveva 50 anni, era un
artista marziale molto potente e famoso in
Cina. Un giorno stava camminando, inciampò
in una radice d’albero che cresceva fuori
dal terreno. Mio nonno era incorreggibile a
dir poco, e non sarebbe stato sopraffatto da
niente e nessuno, tanto meno una stupida
radice di albero. Così egli raccolse la sua
rabbia e prese duramente a calci la radice
dell’albero rompendola a metà. Ciò potrebbe
aver saziato la sua mente prepotente, per il
momento, ma Fu Zhen Song ebbe problemi a
quella gamba per il resto della sua vita.
Da quel giorno camminò zoppicando fino alla
sua morte.
Mio nonno aveva le
mani come coltelli, avrebbe potuto tagliare
un tavolo di legno in due. Le sue dita erano
come spranghe di ferro - poteva colpire
dritto attraverso una persona.
Come si invecchia, il corpo diventa rigido.
Se uno sceglie la dura pratica del kung fu e
la formazione ferrea dell’organismo,
danneggerà il corpo rendendolo più vecchio
degli anni che ha già. Io non sono
interessato alla dura pratica del kung fu.
Se qualcuno vuole tagliare un tavolo a metà,
dovrebbe utilizzare una scure o un'ascia.
Il mio obiettivo è la salute nelle arti marziali. Noi pratichiamo la morbidezza in modo che il corpo diventi più giovane della sua età. Invece di praticare per rendere le nostre mani come il ferro, dovremmo usare invece questo tempo, per promuovere la salute, il benessere e la flessibilità. Questo è più intelligente e quindi potrebbe essere chiamato "sviluppo".
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Liang-Yi Chuan
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BaGua Zhang
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